Ti riconosci in una di queste realtà?
Stress e Lavoro
Il nostro posto di lavoro può essere un luogo dove misurare le nostre capacità e godere di una buona socialità, ma può anche trasformarsi in un ambiente molto stressante, dove le richieste possono essere eccessive, il rapporto con i colleghi e sopratutto con i capi può diventare faticoso a casa di un eccesso di competitività e di richieste, fino al rischio di mobbing (con persistente senso di minaccia volta all’emarginazione ed esclusione) o di burnout (quando perdiamo motivazione e ci sentiamo esauriti e spossati). Il lavoro può altresì divenire una vera e propria forma di dipendenza (workaholic) in cui si investono tutte le energie trascurando tutti gli altri contesti (familiari e sociali e di benessere) mantenendo un pensiero fisso e una costante preoccupazione in relazione ad esso.
Rapporto con il cibo
Il rapporto con il proprio corpo non è mai stato facile. Ma questo momento storico in cui impazzano immagini idealizzate di corpi perfetti, magari ricoperti da costosissimi vestiti alla moda rende le cose ancor più difficili, sopratutto se siamo in quella fase di vita in cui stiamo lottando faticosamente con noi stessi alla ricerca della nostra identità. Immagini idealizzate e sentire del corpo si allontanano sempre più e, rincorrendo miti di perfezione irreali e irrealizzabili, finiamo per cedere ad una dittatura della mente sul nostro sentire viscerale imponendo digiuni, allenamenti estenuanti fino a veri e propri disturbi alimentari, con le caratteristiche di una vera e propria dipendenza da tali meccanismi.
Rapporto con la sessualità
L’amore è un sentimento che ci fa provare emozioni contrastanti: possiamo sentirci onnipotenti, folli, ebbri, ma anche prostrati, indegni, rifiutati. È come stare sulle montagne russe ed è difficile non farsi trascinare fuori da noi stessi e restare lucidi. Tutto si complica con la sessualità e il confronto con modelli ideali esterni poco reali che ci portano ad allontanarci dalle nostre sensazioni intime più vere per adeguarci ad immagini effimere di finto successo propinate un po’ ovunque.
Incontro con l'altro
Le amicizie con i nostri coetanei (e non solo) ci fanno sentire compresi, apprezzati, uniti da un linguaggio comune. Ma a volte la magia si rompe per alcune incomprensioni oppure si fatica ad entrare in un gruppo perché ci sentiamo (o ci fanno sentire) strani, diversi, estranei. È importante poterne parlare, capire cosa non funziona e cosa possiamo fare noi attivamente per ripartire con più positività nelle nostre relazioni più importanti e come crearne di nuove e soddisfacenti
Chi sono?
La domanda delle domande cui forse è impossibile rispondere, anche perché come diceva Pessoa “conteniamo moltitudini” e, potremmo aggiungere, le nostre identità, cambiano nel tempo, incontrando gli altri, frequentando ambienti diversi, facendo nuove esperienze. Eppure sarebbe bene fare nostro il detto socratico del “Conosci te stesso”, porta d’ingresso ad una serena accettazione di noi stessi, alla scoperta della nostra natura segreta e creativa da incarnare felicemente nel mondo.
Coppia
La coppia si trova ad affrontare molte prove nel corso del tempo, con le eventuali decisioni di convivenza, matrimonio, nascita e crescita dei figli ed a volte fatica a reggere a tanti cambiamenti anche dei singoli (promozioni lavorative, perdita del lavoro etc.). Il senso di intimità e di condivisione lasciano spazio a silenzi, incomprensioni o a litigi anche violenti che minano profondamente la solidità dell’unione. Altre volte le coppie, legate da forme di dipendenza affettiva, non riescono neppure a lasciarsi nonostante un crescente grado di profonda sofferenza e di insoddisfazione. Una figura super partes può aiutare a fare chiarezza ed a prendere decisioni che allentino la tensione e riportino benessere reciproco.
I servizi per te
Al tuo primo contatto con noi, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per comprendere il nostro metodo di lavoro e come possiamo supportarti nel tuo percorso.
Successivamente, organizzeremo un incontro gratuito con uno dei nostri specialisti, che ti guiderà nella definizione di un percorso personalizzato, pensato per rispondere alle tue esigenze.
Garantiamo la massima riservatezza nella gestione delle tue informazioni, rispettando la tua privacy in ogni fase del processo di aiuto.
Contattaci!
Per qualsiasi info contattaci