Durante Noi e Dopo di Noi
Il progetto Durante Noi – Dopo di Noi nasce nel 2016 come servizio per dare supporto a chi soffre di disagi psichici e alle famiglie, spesso gravate dalla preoccupazione per il futuro del proprio familiare fragile.
L’obiettivo è quello di studiare, assieme a tutte le risorse della rete personale del beneficiario, quale scenario di vita futuro possa garantire il migliore benessere per la persona. Una volta ipotizzato lo scenario, il servizio si attiva per concretizzarlo, individuando le risorse ottimali ma mettere in campo.
L’attività di progettazione si propone di mettere al centro la persona e la tua famiglia, raccogliendone i bisogni, le aspettative, i desideri e i timori.
La realizzazione dell’attività progettuale si appoggia su un lavoro riabilitativo domiciliare, condotto da una microequipe di operatori, che si propone di valutare e, laddove possibile, sviluppare le autonomie del beneficiario. L’intervento si organizza a partire da un progetto individualizzato compilato assieme all’utente e periodicamente revisionato.
Un aspetto a cui si presta attenzione è che il progetto sia economicamente e patrimonialmente sostenibile attingendo, laddove possibile, alle opportunità offerte dalla nuova normativa, Legge 22 giugno 2016, n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, dal servizio pubblico, dall’associazionismo privato e dalle risorse della famiglia.