I Nostri Servizi

COSA FACCIAMO PER VOI

Aiutiamoli nasce con il ruolo di essere un supporto a persone e a famiglie con progetti e attività.

Aiutiamoli ha strutturato vari progetti di riabilitazione e valorizzazione della persona, attraverso il network creato con altre associazioni milanesi come iSempreVivi, Itaca, Diversamente. Vuole favorire la risocializzazione e l’inclusione sociale degli utenti.

La Fondazione Aiutiamoli Onlus offre un sistema integrato di servizi e consulenze che permette un pieno sviluppo della persona, con la fondamentale assistenza dei genitori ma andando anche oltre, o meglio, dopo.

È un nostro progetto sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Cultura della Salute di Milano e ha come obbiettivo la promozione della Salute Mentale.

Associazione Aiutiamoli offre alle scuole un progetto finalizzato alla promozione dell’ascolto, conoscenza e consapevolezza.

Le nostre attività sono realizzate con lo scopo di favorire l’inserimento sociale regalando momenti di svago e leggerezza permettendo così alle famiglie attimi di sollievo e di distacco dalla quotidianità.
Le attività dell’associazione sono composte da appuntamenti settimanali come il giovedì la serata pizza e il venerdì l’uscita sul territorio.
Inoltre vengono organizzati svariati laboratori come quelli di arte, teatro e il “giornalino” e le gite organizzate mensilmente.
Oltre a queste vengono organizzati incontri (con cadenza mensile) tenuti da uno psicologo e psicoterapeuta, rivolti sia agli utenti che ai familiari.

Il Centro Diurno “La città del Sole” è una struttura semiresidenziale psichiatrica, nata nel 2003, come progetto di riabilitazione e di valorizzazione della persona affetta da disagio psichico.

Il Centro Psicologico è un progetto che nasce per garantire il benessere psicologico della persona attraverso l’intervento di professionisti qualificati con tariffe agevolate.
Spesso le difficoltà della vita ci mettono a dura prova, le emozioni possono essere un fiume in piena difficile da gestire o un pantano da cui non si riesce ad uscire ed a sottrarsi. Ognuno può migliorare la propria qualità di vita diventando protagonista delle proprie scelte.

Il progetto Durante Noi – Dopo di Noi nasce nel 2016 come servizio per dare supporto a chi soffre di disagi psichici e alle loro famiglie.
Questa iniziativa ha lo scopo di mettere al centro la persona che tramite una équipe eterogenea di professionisti vengono valutati i bisogni, le aspettative e i desideri dell’utente e della sua famiglia.

Con housing sociale si identifica come un servizio rivolto alle persone che si trovano in una situazione di emergenza abitativa.
L’obiettivo dell’housing sociale è quello di garantire benessere abitativo e integrazione sociale, creando spazi per la socialità e la condivisione.
Il progetto della Fondazione Aiutiamoli Onlus si propone di fornire agli utenti che si trovano in situazioni di necessità, soluzioni abitative supportate, ubicate nel territorio cittadino.

MAuRA, acronimo di “Autonomia Ragazze Milano”, è un progetto di co-residenza che risponde ai bisogni di tipo abitativo, sociale e di salute mentale nell’area critica del passaggio all’età adulta e della transizione NPIA-Psichiatria adulti.

La Residenzialità Leggera è un servizio che ha l’obiettivo di consentire alla persona di raggiungere attraverso un percorso un maggiore grado di autonomia da un punto di vista sociale, abitativo e lavorativo.
Fondazione Aiutiamoli offre l’opportunità di una autonomia sostenuta.