Sportello Giuridico

Lo Sportello Giuridico vuole garantire l’accesso gratuito alla giustizia da parte di persone che, per difficoltà legate alla salute mentale, vivono condizioni socio sanitarie di sfavore.

Aiutiamoli ha istituito un rapporto di collaborazione con avvocati volontari che gratuitamente mettono a disposizione degli incontri di consulenza legale.

Questo servizio è gratuito, ed è rivolto sia ai pazienti che ai loro familiari con lo scopo di fornire consulenza legale di avvocati professionisti a titolo volontario; nei casi in cui all’esito della consulenza risultasse necessario conferire formale incarico ad un legale – ove non sussistano i presupposti per l’accesso al gratuito patrocinio – Fondazione garantirà un costo calmierato nel rispetto dei valori minimi delle tabelle professionali.

Le Materie

Le materie saranno legate alla mission della Fondazione, ovvero tutto ciò che concerne la sfera dell’utente e dei propri famigliari dal punto di vista tecnico giuridico.

Si potranno richiedere consulenze per:

  • Procedure di amministrazione di sostegno, tutele, curatele;
  • Supporto alla famiglia anche per i contatti con le realtà territoriali pubbliche/private;
  • Successioni e questioni legate al Dopo di Noi (normativa);
  • Problematiche relative alle gestioni quotidiane dell’utente e della propria famiglia (questioni abitative, locatizie, fiscali).
A chi è rivolto?

Questo servizio è gratuito, ed è rivolto sia ai pazienti che ai loro familiari con lo scopo di fornire consulenza legale di avvocati professionisti a titolo volontario.

Come posso accedervi?

Contattaci per maggiori informazioni!

Gli altri nostri Servizi