Alla fine del 2016 la Fondazione Aiutiamoli Onlus ha dato avvio al progetto del “Dopo di Noi” come servizio che integra e completa i servizi residenziali, semiresidenziali riabilitativi e risocializzanti già in essere da molti anni a favore di persone con disagio mentale. Grazie alle opportunità conferite della Legge 22 giugno 2016, n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” la Fondazione sviluppa i progetti “Durante Noi – Dopo di Noi” ponendo al centro la persona. In strettissima collaborazione con la famiglia e grazie ad un’eterogenea équipe di professionisti, Aiutiamoli valuta i bisogni, le aspettative e i desideri dell’utente e della sua famiglia, anche dinamicamente rispetto alle esperienze di vita. L’obiettivo è quello di realizzare, attraverso un piano terapeutico individualizzato, un progetto di vita “su misura”. Con riferimento alla Legge suddetta, il progetto di vita deve indicare i sostegni e le prestazioni socio sanitarie di cui l’utente necessita. Per fare questo è fondamentale che il progetto sia economicamente e patrimonialmente sostenibile attingendo alle opportunità offerte dalla nuova normativa, dal servizio pubblico, dall’associazionismo privato, dalle risorse della famiglia.
Il futuro di un figlio vulnerabile porta ai genitori tanta angoscia e preoccupazione: il progetto cerca di dare sollievo e offrire soluzioni. È in questo senso che le risorse sono destinate ad attivare dei percorsi educativi e riabilitativi per l’autonomia che mirano quanto possibile a formare l’utente alla vita indipendente attraverso le direttive del “progetto individuale”.
La Fondazione Aiutiamoli Onlus offre un sistema integrato di servizi e consulenze che permette un pieno sviluppo della persona, con la fondamentale assistenza dei genitori ma andando anche oltre, o meglio, dopo.
Per informazioni generali sul Durante noi – Dopo di Noi è possibile contattare la Fondazione Aiutiamoli Onlus alla mail: dopodinoi@aiutiamoli.it